Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti
Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti si trova nel comune di Gualdo Tadino ed è realizzato con la coinvolgente tecnica delle proiezioni video. Possiede materiale esclusivo documentario di Rai Teche e della Radio Televisione della Svizzera Italiana riguardante l’emigrazione all’estero, composto da filmati, servizi giornalistici, film e documentari.
Il Museo è situato nel suggestivo Palazzo del Podestà e Torre Civica del XII secolo e conduce il visitatore in un emozionante viaggio all’indietro nel tempo. Si possono esplorare temi come l’arrivo degli emigranti all’estero, l’aggregazione, la vita comunitaria, il cibo, la religione, l’occupazione e il lavoro nelle miniere.
Nella seconda sezione si vive l’avventura del viaggio con rare e commoventi immagini di traversate transoceaniche. Si possono ammirare monitor che emergono da vecchie valige di cartone e antichi bauli, campane del suono che raccontano preziose testimonianze di viaggi ardui e perigliosi a bordo di lenti e stracolmi bastimenti.
Il terzo modulo del Museo è dedicato alla partenza, ai motivi che hanno spinto milioni di italiani a cercare fortuna all’estero. Si esplorano le difficoltà dell’integrazione, la produzione dei documenti necessari per non essere respinti alla frontiera e si racconta la vita nei paesi ospitanti, non sempre accoglienti.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.