Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Chiesa Monumentale di San Francesco - Gualdo Tadino

Chiesa Monumentale di San Francesco - Gualdo Tadino è un importante edificio religioso situato nel comune di Gualdo Tadino, in Umbria. Edificata alla fine del XIII secolo per ospitare i francescani conventuali, la chiesa fu consacrata nel 1315 e sorge sulla piazza principale del centro storico di Gualdo Tadino.

La facciata della chiesa è caratterizzata da una copertura a capanna e da un grande portale gotico fregiato di capitelli, mentre all'interno si trova un'unica ampia navata che ricorda la struttura della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Particolarmente ricca è la decorazione delle pareti, che sono affrescate con dipinti di scuola umbro-marchigiana risalenti al XIV e XVI secolo. Tra le opere più pregevoli spiccano quelle del pittore-notaio rinascimentale Matteo da Gualdo, noto per il suo impatto nella scuola umbra.

Matteo da Gualdo è l'autore della "Madonna col Bambino in trono e i Santi Francesco d'Assisi e Sebastiano", posta sulla controfacciata di sinistra, della "Crocifissione" dell'abside, della "Madonna col Bambino e San Francesco" nella terza arcata di sinistra e della "Madonna col Bambino e Sant'Anna" sul pilastro tra la prima e la seconda cappella della chiesa.

Da non perdere anche il quattrocentesco coro ligneo, l'altare maggiore e il pulpito sulla sinistra, che risalgono al XIV secolo e arricchiscono ulteriormente l'importanza artistica della chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Corso Italia, 06023 Gualdo Tadino - Perugia, Tel: +39 075 9142445