Chiesa Monumentale di San Francesco - Gualdo Tadino
Chiesa Monumentale di San Francesco - Gualdo Tadino è un importante edificio religioso situato nel comune di Gualdo Tadino, in Umbria. Edificata alla fine del XIII secolo per ospitare i francescani conventuali, la chiesa fu consacrata nel 1315 e sorge sulla piazza principale del centro storico di Gualdo Tadino.
La facciata della chiesa è caratterizzata da una copertura a capanna e da un grande portale gotico fregiato di capitelli, mentre all'interno si trova un'unica ampia navata che ricorda la struttura della Basilica di San Francesco ad Assisi.
Particolarmente ricca è la decorazione delle pareti, che sono affrescate con dipinti di scuola umbro-marchigiana risalenti al XIV e XVI secolo. Tra le opere più pregevoli spiccano quelle del pittore-notaio rinascimentale Matteo da Gualdo, noto per il suo impatto nella scuola umbra.
Matteo da Gualdo è l'autore della "Madonna col Bambino in trono e i Santi Francesco d'Assisi e Sebastiano", posta sulla controfacciata di sinistra, della "Crocifissione" dell'abside, della "Madonna col Bambino e San Francesco" nella terza arcata di sinistra e della "Madonna col Bambino e Sant'Anna" sul pilastro tra la prima e la seconda cappella della chiesa.
Da non perdere anche il quattrocentesco coro ligneo, l'altare maggiore e il pulpito sulla sinistra, che risalgono al XIV secolo e arricchiscono ulteriormente l'importanza artistica della chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino.
Le informazioni presenti potrebbero non riflettere dati reali e sono derivate da dataset pubblici.