This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti

Il Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti si trova nel comune di Gualdo Tadino ed è realizzato con la coinvolgente tecnica delle proiezioni video. Possiede materiale esclusivo documentario di Rai Teche e della Radio Televisione della Svizzera Italiana riguardante l’emigrazione all’estero, composto da filmati, servizi giornalistici, film e documentari.

Il Museo è situato nel suggestivo Palazzo del Podestà e Torre Civica del XII secolo e conduce il visitatore in un emozionante viaggio all’indietro nel tempo. Si possono esplorare temi come l’arrivo degli emigranti all’estero, l’aggregazione, la vita comunitaria, il cibo, la religione, l’occupazione e il lavoro nelle miniere.

Nella seconda sezione si vive l’avventura del viaggio con rare e commoventi immagini di traversate transoceaniche. Si possono ammirare monitor che emergono da vecchie valige di cartone e antichi bauli, campane del suono che raccontano preziose testimonianze di viaggi ardui e perigliosi a bordo di lenti e stracolmi bastimenti.

Il terzo modulo del Museo è dedicato alla partenza, ai motivi che hanno spinto milioni di italiani a cercare fortuna all’estero. Si esplorano le difficoltà dell’integrazione, la produzione dei documenti necessari per non essere respinti alla frontiera e si racconta la vita nei paesi ospitanti, non sempre accoglienti.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.

Access methods

Piazza Soprammuro, 06023 Gualdo Tadino - Perugia, Tel: +39 075 9142445